Riserva di posti VFP1 esercito congedato senza demerito vincitore di concorso in polizia penitenziaria
Salve avvocato, ho prestato servizio da VFP1 esercito congedato senza demerito nel 2017 nel frattempo ho partecipato al concorso polizia penitenziaria usufruendo della riserva dei posti da VFP1 Vincendo il concorso conclusosi dopo aver finito la ferma.
Oggi sono nella polizia penitenziaria, la mia domanda è la seguente: a casa ho il foglio di essere congedato senza demerito da VFP1, posso partecipare ad altri concorsi pubblici e spuntare la casella che ho diritto alla riserva dei posti come ex VFP1?
Grazie
RISPOSTA
Certamente sì, perché la Polizia Penitenziaria ha un ordinamento civile e dipende dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia.
In questo momento, nei confronti del Ministero della Difesa, il tuo status è inequivocabilmente quello di congedato senza demerito da VFP1, così come risulta per tabulas.
Non ti sei raffermato, ad esempio, diventando nel frattempo maresciallo dell'Esercito Italiano, spero di essere stato chiaro nella mia spiegazione.
I volontari in ferma prefissata sono contemplati dall'articolo 1014 del codice dell'ordinamento militare, tra i soggetti aventi diritto alla riserva di posti nei concorsi pubblici.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

