La condivisione di un commento denigratorio sul forum sessista è reato di diffamazione
Salve
Mi vergogno della domanda
Su un forum salito alla ribalta in questi giorni ho scritto un solo commento sotto il thread di una persona che ora si è presentata dai carabinieri a denunciare non ho capito se tutti i commenti o soltanto alcuni.
Inquadrando meglio la situazione:
Questa persona è una influencer che ha anche un abbonamento instagram.
Un utente ha pubblicato una foto o due foto ora non ricordo provenienti da questo fantomatico abbonamento instagram.
Qualcuno ha scritto: quanto costa fare l'abbonamento con una pr.... così, conviene?
Io e me ne vergogno in risposta a questa/queste foto ho condiviso il commento becero.
Vorrei sapere se considerato il contesto questa domanda allusiva e ambigua possa costituire una diffamazione?
RISPOSTA
Sì, configura certamente diffamazione (art. 595 del codice penale), in quanto secondo la sentenza della Cassazione Penale n. 16751/2022, l'intento ironico da parte di colui che ha pubblicato il commento, non potrebbe esentarlo da responsabilità penali, a maggior ragione quando appare così evidente l'offesa al decoro ed alla reputazione della donna che viene apostrofata come una prostituta.
Quando si utilizzano i forum, occorre prestare la massima attenzione ai like ed alle condivisioni dei commenti che potrebbero essere considerate dal magistrato, anch'essi ipotesi di diffamazione. Abbiamo numerose sentenze in giurisprudenza che condannano utenti del web anche soltanto per un “mi piace”, come ad esempio la sentenza della Cassazione, Sez. I, 6 dicembre 2021.
A mio parere, l'influencer ha querelato per il reato di diffamazione non soltanto chi ha scritto il commento denigratorio, ma anche tutti coloro che lo hanno condiviso anche con un semplice emoticon dal significato evidente come il pollice in su!
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.
Fonti:
- Art. 595 del codice penale

