Differenza tra mancato superamento periodo di prova e licenziamento per insufficiente rendimento, destituito o dispensato dal pubblico impiego
Ho avuto una sanzione disciplinare durante il periodo di prova del rimprovero verbale e successivamente notifica del mancato superamento del periodo di prova per capacità non sufficienti.
RISPOSTA
Sei stato un pubblico dipendente che non ha superato il periodo di prova.
Nessuna norma di legge ti impedisce di partecipare ad altri concorsi pubblici e di prendere nuovamente servizio presso la Pubblica Amministrazione.
La dicitura "capacità non sufficienti al superamento del periodo di prova" possono impedirmi di partecipare ad altri concorsi?
RISPOSTA
Assolutamente no.
Questa dicitura rientra nel requisito del bando " non essere stati destituiti dispensati o decaduti per insufficiente rendimento"?
RISPOSTA
Assolutamente no.
Destituito dal pubblico impiego, significa essere stato licenziato al termine di un procedimento disciplinare che vedeva quale sanzione conclusiva il licenziamento per giusta causa; non è il tuo caso!
Dispensato dal pubblico impiego, significa essere stato licenziato per giustificato motivo soggettivo, ossia per inidoneità fisica o mentale permanente; anche questo non è il tuo caso, essendo ben diverso dalla succinta motivazione relativa al mancato superamento del periodo di prova.
Decaduto per insufficiente rendimento, significa essere stato licenziato ai sensi dell'articolo 55 quater del decreto legislativo n. 165/2001 comma 1 lettera f-quinques):
“f-quinquies) insufficiente rendimento, dovuto alla reiterata violazione degli obblighi concernenti la prestazione lavorativa, stabiliti da norme legislative o regolamentari, dal contratto collettivo o individuale, da atti e provvedimenti dell'amministrazione di appartenenza, e rilevato dalla costante valutazione negativa della performance del dipendente per ciascun anno dell'ultimo triennio, resa a tali specifici fini ai sensi dell'articolo 3, comma 5-bis, del decreto legislativo n. 150 del 2009”.
Insufficiente rendimento si riferisce a "capacità non sufficienti per il superamento del periodo di prova?
RISPOSTA
No, si riferisce al licenziamento ai sensi dell'articolo 55 quater del decreto legislativo n. 165/2001 comma 1 lettera f-quinques), a seguito della “costante valutazione negativa della performance del dipendente per ciascun anno dell'ultimo triennio”.
Le sarei molto grato se potesse darmi una risposta certa e sicura in quanto sono categoria protetta e vorrei sapere se potrò partecipare ad altri concorsi.
Grazie mille
RISPOSTA
Certamente sì, non c'è nessuna preclusione alla partecipazione ad altri concorsi pubblici, anche presso la stessa pubblica amministrazione che non ti ha considerato idoneo al termine di questo periodo di prova.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

