Vuoi chiedere un parere gratuito ai nostri Avvocati?

richiedi consulenza

Percorso universitario abilitante per l'insegnamento percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70 per cento





Buongiorno, vorrei chiedere un parere legale riguardo l'applicazione dell’art. 7, comma 7 del DPCM 4 agosto 2023 nei percorsi abilitanti da 60 CFU per l’insegnamento.
Il comma stabilisce:
“Per l'accesso alla prova finale dei percorsi di formazione iniziale [...] è necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70 per cento per ogni attività formativa.”
Alcune università richiedono invece presenza al 100%, anche per tirocinio diretto e indiretto, senza riconoscere la possibilità del 30% di assenze previste dal decreto.
Vorrei sapere se questa interpretazione restrittiva sia legittima oppure contestabile.
Grazie per l’attenzione.
Cordiali saluti

RISPOSTA

Si tratta di un'interpretazione restrittiva, ma anche compatibile con il significato letterale della norma e con l'autonomia di ciascun Ateneo, garantita dall'articolo 33 della Costituzione: "le istituzioni di alta cultura, università ed accademie, hanno il diritto di darsi ordinamenti autonomi nei limiti stabiliti dalle leggi dello Stato". Siamo parlando del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. La norma prevede una percentuale minima di presenza del 70%: cosa significa nel contesto di un ordinamento giuridico in cui il singolo Ateneo ha diritto di darsi un ordinamento autonomo?
Significa che quel minimo pari al 70% è il limite stabilito dalla legge dello Stato, vincolante per il regolamento universitario del singolo Ateneo.
Significa che il regolamento universitario del singolo Ateneo potrebbe anche prevedere una presenza al 100% (oppure al 90% anziché al 75% ...), ma non al 65%, perché la percentuale minima di presenza è pari al 70%, secondo l’art. 7, comma 7 del DPCM 4 agosto 2023.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere un parere gratuito ai nostri Avvocati?

richiedi consulenza

parerelegalegratis.it pubblica centinaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca