Vuoi chiedere un parere gratuito ai nostri Avvocati?

richiedi consulenza

Successione ereditaria della cugina di primo grado in favore del marito superstite





Egr. Avvocato, ho letto molte recensioni che La riguardano e sono rimasto favorevolmente colpito circa il suo operato.
Al riguardo Le sottopongo il sottoelencato caso e, La invito, se possibile, a fornirmi delucidazioni sul caso mia cugina di primo grado, Michela Esposito (nome di fantasia), sposata con il Dott. Giuseppe Rossi, entrambi senza figli, è deceduta circa 4 anni addietro e, dell'evento, non fui informato: tra l'altro, i genitori di mia cugina sono deceduti, anche loro, prima della morte della loro unica figlia Michela Esposito.

RISPOSTA

Essendo coniugata, l'eredità di Michela Esposito è andata al coniuge superstite, ossia il dott. Giuseppe Rossi.
Nessuno era obbligato ad informarti del decesso di tua cugina, non essendo erede della stessa, né avendo diritto ad una quota di legittima.



Dopo pochi anni anche Giuseppe Rossi è deceduto; dell'evento, anche in questo caso, sono venuto a conoscenza successivamente!!!

RISPOSTA

Gli eredi di Giuseppe Rossi sono stati i suoi fratelli e sorelle, secondo quanto previsto dall'articolo 570 del codice civile.
Art. 570 del codice civile. (Successione dei fratelli e delle sorelle).
A colui che muore senza lasciare prole, ne' genitori, ne' altri ascendenti, succedono i fratelli e le sorelle in parti uguali.



Ho contattato telefonicamente e per via epistolare la sorella del Dott. Giuseppe Rossi alla quale ho manifestato il mio disappunto per non essere stato informato dell'accaduto ma, in modo particolare per conoscere la destinazione degli oggetti di famiglia ed, in particolare, di alcuni quadri; su tutti, quello del gruppo dei miei antenati risalenti ad oltre 500 anni circa addietro; tengo a precisare ,tra l'altro che mia cugina oltre all'appartamento di sua proprietà dove viveva (Latina) possedeva anche un cespite a Ponza.
La Signora Rossi, da me sollecitata a fornirmi delucidazioni, ha più volte ribadito di non essere a conoscenza di come è stato attribuito e divisa l’eredità poiché' non interessata, a, suo dire, pur essendo erede, su quanto detto, ed altro!!

RISPOSTA

Presumo che la signora Rossi, sorella del de cuius, non abbia accettato l'eredità.
L'eredità del de cuius deve essere accettata entro dieci anni dalla sua morte, ai sensi dell'articolo 480 del codice civile.
Presumo che l'eredità sia stata accettata dagli altri fratelli del de cuius, chiamati alla successione ereditaria.



La invito, pertanto, a fornirmi delucidazioni circa la possibilità di ottenere quanto più mi sta a cuore o altro e, in tale attesa Le porgo distinti saluti.

RISPOSTA

Perdonerai la mia schiettezza, ma non ci sono gli strumenti giuridici per ottenere questi beni mobili di particolare pregio per i seguenti motivi.
I quadri erano di proprietà di tua cugina e non genericamente della tua famiglia.
Alla morte della cugina, i quadri sono diventati proprietà di suo marito.
Alla morte della cugina, i quadri sono entrati a far parte del patrimonio di suo marito, senza alcuna distinzione con gli altri beni appartenenti sin dall'origine al coniuge.
Alla morte del marito di tua cugina, i quadri sono diventati di proprietà dei fratelli del marito di tua cugina.
Se i fratelli dovessero rinunciare all'eredità, saranno chiamati alla successione per rappresentazione (ai sensi degli articoli 467 e seguenti del codice civile), i figli dei fratelli.
Se vuoi conoscere chi sono gli eredi del marito di tua cugina, puoi presentare istanza di accesso civico generalizzato ai sensi dell'articolo 5 comma 2 del decreto legislativo n. 33/2013, avente ad oggetto la dichiarazione di successione del dott. Giuseppe Rossi.
Potresti anche chiedere all'agenzia delle entrate di prendere visione della dichiarazione di successione di tua cugina, tuttavia possiamo escludere che tu abbia gli strumenti giuridici per reclamare questi quadri di valore.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere un parere gratuito ai nostri Avvocati?

richiedi consulenza

parerelegalegratis.it pubblica centinaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca