Diritto alla riserva di posti concorsi pubblici vfp4 attualmente in servizio





Buongiorno, sono un vfp4 attualmente in servizio, mi chiedevo se per i concorsi pubblici io possa accedere alla riserva posti per i vfp1 congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma. Il mio dubbio nasce perché non sono mai stata congedata, il mio periodo di volontario è passato da vfp1 in servizio a vfp4 in servizio dopo la vincita del concorso.

RISPOSTA

La riserva di posti, ai sensi dell'articolo 1014 comma 1 del codice dell'ordinamento militare (decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66) è riservata “a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonché dei volontari in servizio permanente”.
Sei stata un volontario in ferma prefissata di un anno, adesso sei un volontario in ferma prefissata di quattro anni; se non sei un possesso di un congedo senza demerito ovvero se non stai svolgendo un periodo di rafferma, non hai diritto alla riserva di posti nei concorsi pubblici.
Hai scritto di non essere stata congedata, pertanto confermo che non hai diritto alla riserva di posti nei concorsi pubblici.
Avrai diritto alla riserva quando sarai volontario in servizio permanente.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

richiedi consulenza

parerelegalegratis.it pubblica centinaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca