Chi subentra se i legatari rinunciano a un legato?





Chi subentra se i legatari rinunciano a un legato?

RISPOSTA

Ai sensi dell'articolo 649 del codice civile, l'acquisto del bene oggetto di un legato avviene automaticamente a favore del legatario al momento dell'apertura della successione, salvo che consti la rinuncia del beneficiario. A differenza di quella all'eredità, che impedisce l'acquisto in capo all'erede, la rinunzia al legato elimina retroattivamente gli effetti dell'acquisto già prodottosi in favore del legatario.



Ai loro discendenti o all'erede?

RISPOSTA

All'erede. Non si applicano le norme in materia di rappresentazione ereditaria alla rinuncia al legato da parte del legatario.



Caio nomina suo unico figlio erede universale ma assegna come legato la metà di casa ai figli della sua compagna deceduta, Tizia. I figli hanno già ereditato una metà della casa dalla defunta madre, Tizia. Se i figli di Tizia rinunciano al legato a chi va?

RISPOSTA

Ovviamente all'erede di Caio, ossia il suo unico figlio.



Ai discendenti di Tizia o all' erede di Caio?

RISPOSTA

All'erede di Caio. Applicare le norme in materia di rappresentazione (articoli 467 e seguenti del codice civile), alla rinuncia al legato, significa andare oltre e contro il dettato normativo.



Il figlio di Caio si può opporre di avere il legato in quanto corrisponde a metà immobile? Grazie in anticipo

RISPOSTA

La rinuncia al legato elimina retroattivamente gli effetti dell'acquisto in capo al legatario … in concreto è come se non ci fosse mai stato nessun legato testamentario!
Per questo motivo, l'unico a beneficiarne sarà l'erede universale.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

richiedi consulenza

parerelegalegratis.it pubblica centinaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca