Maggioranza assemblea condominio delibera finanziamento





Buonasera, volevo gentilmente sapere se l'amministratore con altri condomini, mi può obbligare a sottoscrivere un prestito del condominio.

RISPOSTA

Ovviamente il prestito del condominio non dovrà essere sottoscritto da te oppure da un altro condomino, ma soltanto dall'amministratore di condominio, quale legale rappresentante “pro tempore” della compagine condominiale, previamente autorizzato da una delibera dell'assemblea.



Mettendo il prestito del condominio all'ordine del giorno nell'assemblea, io non ho bisogno del prestito e non voglio prendermi responsabilità per altri condomini. Che tipo di maggioranza è necessaria.
In attesa.
Cordiali saluti.

RISPOSTA

Se si tratta di un mutuo ipotecario, ossia il prestito di una banca garantito da un'ipoteca sull'intero condominio, occorre l'unanimità di tutti i condomini.
Se si tratta di un normale finanziamento (non garantito da ipoteca) occorre più semplicemente la maggioranza dei condomini che rappresentino almeno i due terzi dei millesimi di proprietà, ai sensi dell'articolo 1108 ultimo comma del codice civile.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti: