Utilizzo graduatoria altro comune per assunzione a tempo indeterminato
Sono risultata idonea in un concorso nel Comune A con graduatoria in data 24/12/2020.
Successivamente, grazie a questa graduatoria, ho partecipato ad una manifestazione di interesse indetta dal Comune B e sono risultata idonea ed assunta dal 01/12/2021.
A maggio 2022, quindi prima della conclusione del periodo di prova, il Comune C più vicino a casa mia, indice una manifestazione di interesse con scadenza 20/05/2022 alla quale partecipo con la stessa graduatoria. In data 18/07/2022 il Comune C chiede al Comune A lo stato della mia graduatoria e la relativa convenzione.
Essendo attualmente concluso il periodo di prova presso il comune B, posso vantare il diritto all'assunzione presso il comune C visto che, come da sentenza Tar Campania 1506/2021, la mia idoneità era valida al momento di avvio della procedura indetta dal Comune C?
Grazie
RISPOSTA
Secondo la sentenza del Tar Campania n. 1506/2021, un’Amministrazione può avvalersi della graduatoria elaborata da enti terzi, ai sensi dell’articolo 3, comma 61 della legge n. 350/2003, purché la stessa sia in corso di validità al momento dell’avvio della procedura.
Secondo i giudici amministrativi, non è possibile far ricadere sul candidato incolpevole gli effetti conseguenti dai ritardi del procedimento valutativo, ritardi non ascrivibili alla condotta del ricorrente.
Tuttavia, dal momento in cui il Comune A ha prestato la sua graduatoria al Comune B che ha provveduto alla tua assunzione, la tua posizione in graduatoria si è consumata ai fini degli ulteriori scorrimenti da parte degli altri comuni.
Laddove il Comune A, titolare della graduatoria, avesse deciso di scorrerla per procedere con assunzioni presso il Comune A, soltanto in tal caso avresti potuto vantare il diritto all'assunzione presso il solo comune che ha bandito il concorso, così come previsto nel relativo bando.
Dal giorno 01/12/2021, essendo entrata a far parte della dotazione organica del Comune B, da un punto di vista giuridico non sei più semplicemente un' “idonea”, ma sei una dipendente del comune B, equiparabile ad una vincitrice di concorso presso il comune B.
Non potresti vantare alcun diritto all'assunzione presso il comune C, non fosse altro perché ragionando diversamente, ogni qual volta si “presta” quella graduatoria al comune D anziché al comune E, tu potresti passare da comune a comune, con conseguente violazione del principio di non aggravamento dei procedimenti amministrativi.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.