Concorsi società partecipate da enti pubblici e riserva posti per i militari volontari congedati





Buongiorno,
Vorrei chiedere nelle società partecipate esiste il posto di riserva per i militari volontari congedati?
Cordiali saluti

RISPOSTA

No.
La legge non lo prevede.
L'articolo 1014 del D.Lgs. 66/2010 prevede la riserva di posti per i militari congedati
, soltanto nei concorsi presso le Pubbliche Amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (Ministeri, Agenzie Fiscali, enti territoriali, aziende sanitarie etc etc), nonche' nelle aziende speciali e nelle istituzioni di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
La legge non prevede questa riserva di posti in favore dei militari congedati, nei concorsi presso le società a partecipazione pubblica di cui al decreto legislativo n. 175 del 19 agosto 2016.
L'articolo 19 del Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica prevede che le società a controllo pubblico debbano stabilire criteri e modalità per i loro concorsi nei rispetto dei soli principi dettati dalla normativa nazionale ed europea.
Non si applica pertanto la normativa di dettaglio in materia di riserve di posti di cui al codice dell'ordinamento militare.
Art. 19 Decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 (Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica). Gestione del personale
1. Salvo quanto previsto dal presente decreto, ai rapporti di lavoro dei dipendenti delle società a controllo pubblico si applicano le disposizioni del capo I, titolo II, del libro V del codice civile, dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa, ivi incluse quelle in materia di ammortizzatori sociali, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, e dai contratti collettivi. 2. Le società a controllo pubblico stabiliscono, con propri provvedimenti, criteri e modalità per il reclutamento del personale nel rispetto dei principi, anche di derivazione europea, di trasparenza, pubblicità e imparzialità e dei principi di cui all'articolo 35, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. In caso di mancata adozione dei suddetti provvedimenti, trova diretta applicazione il suddetto articolo 35, comma 3, del decreto legislativo n. 165 del 2001.
3. I provvedimenti di cui al comma 2 sono pubblicati sul sito istituzionale della società. In caso di mancata o incompleta pubblicazione si applicano gli articoli 22, comma 4, 46 e 47, comma 2, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti: