I figli dei fratelli del suo defunto marito non ereditano nulla





Mia zia, la sorella di mio padre, aveva la comunione dei beni con suo marito, che però è deceduto molti anni fa, come anche mio padre e l'altra loro sorella, che non aveva figli.

 

RISPOSTA

 

La zia è morta senza testamento.
Al momento della morte della zia, la stessa non aveva figli, né coniuge né ovviamente i suoi genitori. L'eredità sarebbe spettata ai suoi fratelli (un fratello ed una sorella) che tuttavia sono deceduti prima di lei. L'eredità sarà devoluta ai discendenti dei fratelli, premorti, secondo le norme in materia di rappresentazione. Ai sensi dell'articolo 467 e seguenti del codice civile, la rappresentazione è quell'istituto che fa subentrare i discendenti nel luogo e nel grado del loro ascendente, in tutti i casi in cui questi non può o non vuole accettare l'eredità o il legato.
Ai sensi dell'articolo 468 I comma del codice civile, la rappresentazione ha luogo, nella linea collaterale, a favore dei discendenti dei fratelli e delle sorelle del defunto … quindi esclusivamente in tuo favore!



Chi è quindi l'erede di mia zia, considerando che non ha avuto figli e entrambi i fratelli sono deceduti? Io che sono l'unica figlia di suo fratello, oppure anche i figli dei fratelli del suo defunto marito? Grazie

 

RISPOSTA

 

I figli dei fratelli del suo defunto marito non ereditano nulla!
Siccome la sorella premorta di tua zia non ha avuto figli, sei l'unica erede.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

richiedi consulenza

parerelegalegratis.it pubblica centinaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca