Vincolo di permanenza di 5 anni nella sede di prima assegnazione
Sono stato assunto a tempo indeterminato, a seguito di superamento di concorso pubblico, presso il Ministero della Giustizia. Al termine del periodo di prova di 4 mesi contemplato dal contratto individuale avrei la possibilità di essere allocato in comando presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il mio quesito è il seguente: l'obbligo inderogabile di permanenza di 5 anni nella sede di prima assegnazione (nel mio caso il Mise) previsto dall'art. 35, comma 5 bis, del Testo Unico sul Pubblico Impiego, decreto legislativo n. 165/2001, opera nel caso di comando?
Il vincolo di permanenza quinquennale nella prima sede, per i vincitori di concorso, pur non essendo derogabile dalla contrattazione collettiva, può essere derogato con il consenso del lavoratore e del datore di lavoro.
Se questa è la premessa, chiediamoci cos'è un comando presso altra Pubblica Amministrazione: si tratta di un trasferimento temporaneo, della durata massima di tre anni, effettuato nell'interesse dell'ente ricevente, ossia la Presidenza del Consiglio di Ministri, nel caso “de quo”.
Il Comando è quindi un accordo tra il datore di lavoro, il lavoratore e l'ente ricevente, nell'interesse del quale il dipendente viene momentaneamente trasferito.
Se il Comando è un accordo trilaterale, se il vincolo di permanenza può essere derogato dall'accordo tra il datore di lavoro ed il lavoratore subordinato … la risposta al tuo quesito è evidente!
La natura convenzionale del comando, consente di ovviare al vincolo di permanenza di 5 anni nella sede di prima assegnazione (nel tuo caso il Mise) previsto dall'art. 35, comma 5 bis, del Testo Unico sul Pubblico Impiego.
Attenzione: non è corretto affermare che il dipendente pubblico, assunto da meno di cinque anni, non possa trasferirsi per mobilità. E' vero semmai che per questi dipendenti è necessario il nulla osta preventivo al trasferimento. Il dipendente assunto da meno di cinque anni può chiedere il trasferimento in altro ente, ma è sempre soggetto ad autorizzazione.
Forse dovremmo chiederci se il Mise è favorevole al tuo comando presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. E' questa la domanda a cui rispondere …
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.