Infermiere diplomato nel 1993 con la scuola regionale diritto alla formazione post-base





Buonasera, sono un infermiere diplomato nel 1993 con la scuola regionale. Il mio diploma è stato reso equipollente all’attuale laurea triennale in scienze infermieristiche, come da decreto in oggetto del 27 luglio del 2000.
L'equipollenza è valida sia per l'attività professionale sia per la formazione post-base.
Il mio quesito è: dato che per il mio diploma regionale non era previsto il possesso del diploma di maturità, come posso accedere alla formazione post base se gli istituti universitari rifiutano la mia iscrizione perché non sono in possesso del diploma di maturità?
Cordiali saluti

RISPOSTA

Attenzione perché si rischia di fare confusione!
Il DM 27/07/2000 “Equipollenza di diplomi e di attestati al diploma universitario di educatore professionale, ai fini dell’esercizio professionale e dell’accesso alla formazione post-base” pone sullo stesso piano l'infermiere diplomato con la scuola regionale degli anni '90 con l'infermiere laureato.
Sullo stesso piano … ma per quali finalità?
Ai fini dell'esercizio della professione … cosa significa in concreto? Equivalenza funzionale sul posto di lavoro, per quanto riguarda le mansioni e le prospettive di carriera.
Ai fini della formazione post-base … ma cos'è la formazione post base? Ce lo dice un altro decreto ministeriale.
Il comma 5 del DM 739/94 individua le cinque aree di formazione post base cui i professionisti infermieri possono accedere (sanità pubblica, pediatria, geriatria, area critica e salute mentale) e viene specificato nel comma 6 che il Ministero della Sanità potrà individuare ulteriori aree specialistiche che prevedano una formazione complementare post base.
Si tratta di corsi di formazione, costi di specializzazione oppure master organizzati non soltanto dalle università, ma anche dagli enti pubblici territoriali e non territoriali.
Vorrei che fosse chiaro il concetto da un punto di vista molto concreto: la scuola da infermiere non è equipollente alla maturità, nel senso che non ti consente di iscriverti alla facoltà di lettere o di filosofia … facoltà che nulla hanno a che vedere con le aree di formazione post base.
Ti chiedo di essere più specifico. Quale area di formazione ti interessa? Quale facoltà universitaria?



Non sono interessato a facoltà per prendere una laurea ma semplicemente un master, nello specifico ho fatto una richiesta di iscrizione ad un master di primo livello presso l'università telematica xxxx, un master in ecografia infermieristica, e lavorando in un pronto soccorso successivamente anche in master per infermieri in area critica.

RISPOSTA

Hai diritto di fare quel master! Non capisco come l'università possa rigettare la tua iscrizione? Forse dovresti spiegare all'università, per iscritto, cosa dobbiamo intendere per formazione post-base, ai sensi del decreto ministeriale DM 739/94.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti: