Validità triennale graduatoria concorso pubblico
Nel 2009 ho partecipato al concorso per l assunzione in un ente pubblico Nel 2011, ho deciso di venire in Australia e vivo qui da allora.
Alla fine del 2011 pare mi sia arrivata la lettera d'assunzione, la quale comunicava che avrei dovuto cominciare la formazione nel dicembre del 2011 a Roma.
Sono quindi passati 3 anni. Mi chiedevo se l opzione di tornare in Italia e poter essere ancora assunto dall'ente pubblico, fosse in qualche modo possibile.
Spero di ricevere presto una vostra risposta.
Cordiali saluti,
RISPOSTA
L'opzione non è più valida né efficace, per il seguente motivo.
La graduatoria del concorso ha validità triennale, ai sensi delle seguenti norme in materia di assunzioni di personale pubblico.
Si tratta dell'art. 3, comma 87, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria 2008) che ha aggiunto il comma 5 ter all’art. 35 del d..lgs. 165/2001; in base a tale ultima disposizione, le graduatorie dei concorsi per il reclutamento del personale presso le amministrazioni pubbliche rimangono vigenti per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione.
In precedenza dovevamo fare riferimento al regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni (art. 15, comma 7, del d.P.R. 9 maggio 1994, n. 487), che aveva previsto che le graduatorie dei vincitori rimanessero efficaci per un termine di diciotto mesi dalla data della sopracitata pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.
Inoltre, nel momento in cui ha rinunciato al posto di lavoro nell'ente, è subentrato un altro candidato nel tuo diritto di frequentare il corso di preparazione.
Per tali motivi attualmente non è più possibile avvalersi di tale graduatoria concorsuale.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

