Vuoi chiedere un parere gratuito ai nostri Avvocati?

richiedi consulenza

Dipendente pubblico, ente locale, in part-time al 50 % che esercita la libera professione di geometra





Sono un dipendente pubblico, ente locale, in part-time al 50 % ed esercito la libera professione di geometra. Nel caso in cui volessi assumere un incarico, come libero professionista, da alto ente locale è possibile ? Se si, mi devo mettere in aspettativa o ottenere l'autorizzazione dell'ente, ci sono limitazioni ?
Se non è possibile, quali sono i rischi a cui vado in contro in caso di svolgimento di tale attività ?Cordiali saluti.



RISPOSTA



Sì, è possibile accettare un incarico professionale da altro ente pubblico, senza necessità di chiedere l'aspettativa. Occorre invece l'autorizzazione dell'ente di appartenenza che deve accertare l'assenza di conflitti di interesse.

Quali sono i criteri generali in materia di incarichi vietati ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche ? Sono esposti direttamente nel sito della funzione pubblica.
Ecco le indicazioni che ti riguardano.

“Sono da considerare vietati ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche con percentuale di tempo parziale pari o inferiore al 50% (con prestazione lavorativa pari o inferiore al 50%) gli incarichi che presentano le caratteristiche di cui al paragrafo b) [conflitto di interessi].
Sono da considerare vietati ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche a prescindere dal regime dell'orario di lavoro gli incarichi che presentano le caratteristiche indicate nel paragrafo c) [preclusi a prescindere dalla consistenza dell'orario di lavoro], fermo restando quanto previsto dai paragrafi a) e b)”.

LETTERA C)     preclusi a tutti i dipendenti, a prescindere dalla consistenza dell'orario di lavoro.

  1. Gli incarichi, ivi compresi quelli rientranti nelle ipotesi di deroga dall'autorizzazione di cui all'art. 53, comma 6, del d.lgs. n. 165/2001, che interferiscono con l'attività ordinaria svolta dal dipendente pubblico in relazione al tempo, alla durata, all'impegno richiestogli, tenendo presenti gli istituti del rapporto di impiego o di lavoro concretamente fruibili per lo svolgimento dell'attività; la valutazione va svolta considerando la qualifica, il ruolo professionale e/o la posizione professionale del dipendente, la posizione nell'ambito dell'amministrazione, le funzioni attribuite e l'orario di lavoro.
2. Gli incarichi che si svolgono durante l'orario di ufficio o che possono far presumere un impegno o una disponibilità in ragione dell'incarico assunto  anche durante l'orario di servizio, salvo che il dipendente fruisca di permessi, ferie o altri istituti di astensione dal rapporto di lavoro o di impiego.
3. Gli incarichi che, aggiunti a quelli già conferiti o autorizzati, evidenziano il pericolo di compromissione dell'attività di servizio, anche in relazione ad un eventuale tetto massimo di incarichi conferibili o autorizzabili durante l'anno solare, se fissato dall'amministrazione.
4. Gli incarichi che si svolgono utilizzando mezzi, beni ed attrezzature di proprietà dell'amministrazione e di cui il dipendente dispone per ragioni di ufficio o che si svolgono nei locali dell'ufficio, salvo che l'utilizzo non sia espressamente autorizzato dalle norme o richiesto dalla natura dell'incarico conferito d'ufficio dall'amministrazione.
5. Gli incarichi a favore di dipendenti pubblici iscritti ad albi professionali e che esercitino attività professionale, salve le deroghe autorizzate dalla legge (art. 1, comma 56 bis della l. n. 662/1996).
6. Comunque, tutti gli incarichi per i quali, essendo necessaria l'autorizzazione, questa non è stata rilasciata, salva la ricorrenza delle deroghe previste dalla legge (art. 53, comma 6, lett. da a) a f-bis); comma 10; comma 12 secondo le indicazioni contenute nell'Allegato 1 del P.N.A. per gli incarichi a titolo gratuito, d.lgs. n. 165 del 2001). Nel caso di rapporto di lavoro in regime di tempo parziale con prestazione lavorativa uguale o inferiore al 50%, è precluso lo svolgimento di incarichi o attività che non siano stati oggetto di comunicazione al momento della trasformazione del rapporto o in un momento successivo.

http://www.funzionepubblica.gov.it/TestoPDF.aspx?d=33646

I rischi in caso di mancato rispetto delle norme in materia di incarichi esterni ? Il licenziamento in tronco; tanto premesso, ricordati sempre di chiedere l'autorizzazione al tuo ente di appartenenza.

A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.

Vuoi chiedere un parere gratuito ai nostri Avvocati?

richiedi consulenza

parerelegalegratis.it pubblica centinaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca