Menu Principale

  • Home
  • Istruzioni d'uso
  • Pareri legali pubblicati
  • Richiedi Parere Gratuito
 

Vuoi chiedere un parere gratuito ai nostri Avvocati?

Rinuncia ad incarico di capo cantiere, ricollocamento ad altre mansioni





Buonasera, ho da sottoporvi questo caso: Assunto da svariati anni presso un'azienda con oltre 200 dipendenti, ho sempre gestito in qualità di capo cantiere da 3 a 5 cantieri. Da circa un anno e mezzo ho ricevuto anche la promozione al sesto livello. Attualmente ho l'incarico come capo cantiere per due cantieri. Per ragioni di stress eccessivo desidero rinunciare agli incarichi che mi sono stati conferiti con specifiche lettere. Vorrei sapere se la rinuncia a questi incarichi può comportare il mio licenziamento.



RISPOSTA



Assolutamente no, per i seguenti motivi.

1. nel tuo contratto individuale di lavoro non è indicato l'obbligo di ricoprire tali incarichi, né è scritto che sei stato assunto esclusivamente per ricoprire tali incarichi.

2. nella lettera di rinuncia agli incarichi in questione, preciserai che è tua intenzione continuare a svolgere differenti mansioni aziendali sempre confacenti al livello professionale ed economico ottenuto a seguito di promozione.

3. trattandosi di un'azienda di oltre 200 dipendenti, immagino che ci siano margini per ricollocarti con mansioni differenti, presso altri reparti, sempre con ruoli di responsabilità confacenti al sesto livello guadagnato sul campo.

Si fosse trattato di un'azienda di 10 dipendenti … dove avrebbero potuto ricollocarti ? Saresti stato a rischio licenziamento per giustificato motivo !

Ma nel tuo caso, parliamo di un medio grande azienda strutturata in vari reparti … quindi il datore di lavoro può spostarti tranquillamente ad altre mansioni.

A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.

 

parerelegalegratis.it pubblica centinaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

Copyright ©2026 parerelegalegratis.it