Società ospitante gara basket non è responsabile per i furti avvenuti nello spogliatoio





durante una partita di basket giovanili,nello spogliatoio veniva rubato un giaccone di un certo pregio,dopo aver informato gli allenatori e la custode del centro sportivo, (la quale non era per niente stupita dell'accaduto)ho telefonato ai carabinieri che dirottavano la mia telefonata alla polizia la quale mi diceva che l'unica cosa che potevo fare era la denuncia il giorno dopo. faccio presente che le società sono assicurate e che sulla porta vi era un unico cartello che diceva che all'interno dello spogliatoio non si poteva fumare e che eventuali danni erano a carico della società ospite.
Allego il regolamento del campionato giovanile di Basket



RISPOSTA



Confermo quanto ti è stato riferito dagli agenti di polizia.
Ti consiglio comunque di sporgere denunzia presso la polizia per furto.

Il regolamento del campionato giovanile di basket prevede la norma riportata in seguito.

“Le società ospitanti hanno il dovere di far sì che nel campo di gioco entrino solamente le persone autorizzate, predisponendo il corretto servizio d'ordine, utile anche durante lo svolgimento delle gare stesse. Nessuna responsabilità incombe alla società ospitante in merito alla sicurezza degli spogliatoi, fatto salve le normali misure cautelative ed informative in merito. La società di casa ha il giusto compito di ospitalità”.

Il cartello su cui è scritto che gli eventuali danni sono a carico della società ospite, è da considerare come una normale misura informativa, da parte della società ospitante.
Tanto premesso, poiché le società sono assicurate (non ci rimettono nemmeno un euro, tanto per intenderci … ), consiglio di sporgere denuncia per furto contro ignoti e successivamente di chiedere il risarcimento alla società ospitante, allegando copia della denunzia.
Sebbene non sia obbligata a farlo, essendo assicurata, la società ospitante non solleverà problemi, dinanzi alla tua richiesta di risarcimento danni. Pagherà l'assicurazione …

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti.