Vuoi chiedere un parere gratuito ai nostri Avvocati?

richiedi consulenza

Applicazione contratto collettivo nazionale lavoro per gli Operai Agricoli e Florovivaisti. Settore commercio





il quesito  è  il  seguente:
lavoro in un centro verde srl dove  si vendono piante, articoli per giardinaggio etc etc.. e c'è  un grande settore commerciale   dove si  vende  di tutto, da  tavoli   per  giardino  accessori per la cucina, oggettistica natalizia etc etc. Nel  suo  piccolo è  un centro commerciale. Ora per i dipendenti vengono applicati due contratti differenti ai  dipendenti del reparto piante viene applicato  il  contratto della  floricoltura mentre    agli  altri viene   applicato  il contratto del commercio.Tenga presente che il centro verde  non produce nessuna  pianta,   le  compra  dai vari  vivai  o centri  di piante  e le mette  in vendita. Secondo  me  anche chi è  inquadrato  nel settore delle  piante  dovrebbe essere pagato  come i colleghi  del commercio, in quanto   anche io  vendo,  metto a posto le piante,  le curo, etc etc.  ma  non sono addetto a  nessuna produzione..la definizione  di azienda agricola e florovivaista  di che deve  essere produttore  di  piante..
dunque   ho diritto  ad essere  inquadrato    come i  miei colleghi del commercio?
in attesa  di una  vostra  risposta.. distinti saluti



RISPOSTA



Sebbene la risposta al tuo quesito sia piuttosto scontata, per eccesso di zelo, sono andato a controllare l'ambito di applicazione del “Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli Operai Agricoli e Florovivaisti”.

Il primo articolo del CCNL prevede che le disposizione contrattuali siano applicabili ai rapporti di lavoro fra le imprese condotte in forma singola, societaria o, comunque, associata che svolgono attività agricole, nonché attività affini e connesse – comprese le aziende florovivaistiche e le imprese che svolgono lavori di creazione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico e privato – e gli operai agricoli da esse dipendenti.

Il CCNL si applica, in particolare, alle imprese considerate agricole ai sensi dell’art. 2135 del codice civile e delle altre disposizioni di legge vigenti, quali a titolo esemplificativo:

- le aziende ortofrutticole;
- le aziende oleicole;
- le aziende zootecniche e di allevamento di animali di qualsiasi specie;
- le aziende di allevamento pesci ed altri organismi acquatici (acquacoltura);
- le aziende vitivinicole;
- le aziende funghicole;
- le aziende casearie;
- le aziende tabacchicole;
- le aziende faunistico-venatorie;
- le aziende agrituristiche;
- le aziende di servizi e di ricerca in agricoltura.

E' evidente che tu non lavori per un'azienda agricola, né per un'azienda indicata nell'oggetto del suddetto contratto collettivo nazionale di lavoro.

Tanto premesso, hai diritto all'applicazione del CCNL settore commercio, in quanto svolgi quotidianamente attività di vendita, alla pari dei tuoi colleghi più retribuiti di te.

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti.

Vuoi chiedere un parere gratuito ai nostri Avvocati?

richiedi consulenza

parerelegalegratis.it pubblica centinaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca